Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.colorieparole.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Il PROMPT, cos'è e come funziona in logopedia - Colori e Parole

Il Prompt, cos'è e come funziona in logopedia

Cos’è il PROMPT?

Il PROMPT è un approccio, utilizzato in logopedia, nato per la valutazione e il trattamento dei disturbi della produzione verbale caratterizzati da un deficit nel controllo motorio articolatorio. Si rivolge a bambini che presentano disordini motori del linguaggio, come disprassia evolutiva e disartria evolutiva (sia in forma isolata, sia nel contesto di disturbi evolutivi complessi come il disturbo dello spettro autistico), ma anche a bambini con disturbi e ritardi del linguaggio. Tale approccio sostiene lo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico con l’obiettivo di stimolare una comunicazione orale appropriata e interattiva che il bambino possa utilizzare nelle relazioni con gli altri.

 

In cosa consiste?

Il logopedista abilitato PROMPT, dopo una valutazione globale del paziente, elabora gli obiettivi del trattamento creando un programma individualizzato. In ogni seduta si propongono attività, giochi e materiali motivanti che consentano al bambino di fare pratica dei movimenti articolatori. Il logopedista utilizza i PROMPT, ovvero input tattili–cinestesici (sulla mandibola, sul viso e sotto il mento) che aiutano a sviluppare e riorganizzare la produzione verbale aggiungendo informazioni tattili e sensoriali a quelle uditive e visive.

 

Chi può applicare il trattamento PROMPT?

Il trattamento PROMPT© è effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute (www.promptinstitute.com). Al Centro Medico “Colori e Parole” operano logopedisti che hanno svolto la formazione PROMPT DI PRIMO LIVELLO – INTRODUCTION TO PROMPT: TECHNIQUE.

Per ulteriori informazioni consulta la Brochure “Il trattamento PROMPT: cosa è e perché funziona?” realizzata dalla Dottoressa Irina Podda, cliccando sul bottone qui sotto.