Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.colorieparole.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Il diritto di famiglia: l'assegno di mantenimento - Colori e Parole

Il diritto di famiglia: l'assegno di mantenimento per i figli minori o non economicamente indipendenti

La fase di separazione fra due genitori è un momento delicato anche per i figli coinvolti. Ai genitori spettano oneri e onori, e una consulenza di diritto famigliare può aiutare ad affrontare questa fase in modo meno traumatico per tutti.

 

Il tema del mantenimento dei figli è molto delicato e va affrontato con estrema cautela. Il mantenimento, infatti, sia durante il matrimonio che dopo la separazione e il divorzio è un dovere costituzionale.

 

In sede di separazione o di divorzio, il Giudice o le parti decidono la misura del mantenimento in modo che i minori non ne subiscano troppo gli effetti, garantendo loro la conservazione delle abitudini e dello stile di vita precedente.

 

I parametri di cui il giudice deve tenere conto nel determinare l’assegno di mantenimento sono molteplici. Tra questi ci sono i bisogni del figlio e il tenore di vita fino a quel momento goduto. Altri elementi da valutare sono il tempo trascorso dal figlio con ciascun genitore, le rispettive risorse economiche e infine i compiti di cura e aiuto domestico assolte dai genitori stessi.

 

Ma il mantenimento dei figli è sempre modificabile, qualora intervengano dei mutamenti delle condizioni economiche delle parti. Usualmente negli esborsi necessari per il mantenimento si includono solo le spese ordinarie e non anche quelle straordinarie; inoltre queste non possono mai essere compensate con l’assegno di mantenimento, il quale va in ogni caso sempre versato per intero.

 

Il Consiglio Nazionale Forense ha formulato delle linee guida utili alla classificazione delle spese comprese nell’assegno di mantenimento, delle spese extra assegno obbligatorie per le quali non è prevista la preventiva concertazione e delle spese extra assegno subordinate al consenso di entrambi i genitori.

 

In ogni caso, passaggi come questi, delicati per il presente e il futuro dei figli, richiedono attenzione e sensibilità, sia fra i genitori che da parte dei professionisti chiamati in causa.

 

 

Richiedi una consulenza specializzata con l’avv. Federica Moretti, presso il Centro Medico Colori e Parole:

 

☎ 0742 950555

 

📱 327 1132772

 

💻 www.colorieparole.it