Indipendentemente dal ruolo che ricopriamo nel percorso di crescita del bambino, promuovere la salute mentale ed emotiva è tanto importante quanto tutelare quella fisica.
Cosa hanno in comune respirare, sentire, succhiare, masticare, deglutire, fonare e articolare?
sono funzioni sostenute dalla stessa anatomia (bocca, naso, muscoli facciali, lingua…) e hanno una forte relazione funzionale.
Quando una di queste funzioni non è equilibrata, si osserva uno squilibrio a catena sulle altre.
Una preziosa strada da intraprendere, proprio per supportare e potenziare le abilità comunicative, è quella della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
CAA è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura (ASHA, 2005).
Ci capita spesso di vivere uno stato emotivo a cui diamo il nome “ansia”.
Lo sentiamo, lo avvertiamo nel nostro corpo, nei nostri pensieri e nelle nostre relazioni.
Ma sappiamo veramente cosa ci sta comunicando? Sappiamo da dove proviene, quale storia ci narra e quali strade ci potrebbe aprire?
Cosa vede un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) dentro lo schermo della DaD? Com’è la scuola di Fabio, vista da lontano?
Il metodo PECS è un sistema di comunicazione aumentativa/alternativa unico, utilizzato perlopiù con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, che si basa sullo stabilire una relazione attraverso le immagini.
Da quali prospettive affrontare problematiche e disturbi che possono appesantirci o renderci difficili anche le relazioni quotidiane? In questo articolo vi spieghiamo i due approcci teorici utilizzati dalle psicologhe-psicoterapeute del nostro Centro.
Una consulenza di diritto famigliare può aiutare ad attraversare fasi delicate come una separazione o un divorzio. Il mantenimento di un figlio minore o non economicamente indipendente è un argomento che va trattato con cautela e professionalità da tutte le parti.
Il Sostegno Psicologico è un aiuto per affrontare e attraversare dei momenti emotivamente complicati. Chiedere aiuto non è facile, ma si può e si deve farlo.
Il Prompt è un approccio multidimensionale utilizzato in logopedia allo scopo di sviluppare la produzione verbale. In Umbria ci sono logopedisti Prompt? Sì!
Giulia, la piccola marmotta, ha vissuto un lungo inverno insieme alla sua famiglia. Ora è il momento di tornare fuori e di riassaporare, pezzo per pezzo, ogni cosa.
Quali sono gli strumenti compensativi informatici e non per bambini con DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento). Per leggere, scrivere e per la matematica.
Cosa si può fare in quarantena? Un vademecum psicologico dalla quarantena, per usare questo tempo, per non renderlo senza senso, per non perdersi.
Giocare con un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico è un intervento terapeutico, poiché significa entrare in rapporto e instaurare un’interazione.
Una storia per raccontare a grandi e piccini come vivono l’epidemia tre affascinanti signori: Passato, Presente e Futuro. Uno sguardo positivo e costruttivo per vivere al meglio questo periodo storico.
Cosa sono le Funzioni Esecutive, e soprattutto come possiamo potenziarle nei bambini? Attraverso il gioco e lo sviluppo del sistema attentivo.
Lo squilibrio muscolare orofacciale investe l’intero ambito della faccia (naso, bocca, muscoli facciali, lingua…) e può portare a una qualche difficoltà nel pronunciare alcune lettere, e dunque parole. Capiamo come affrontarlo con un trattamento miofunzionale.
I legami affettivi possono essere descritti come situazioni alla ricerca di un equilibrio. Durante le varie fasi di vita, una coppia può infatti oscillare tra i due poli: vicinanza e distanza, alla ricerca della posizione più adeguata per sé.
Quali sono le strategie di gioco migliori per i bambini, per garantire loro uno sviluppo più sereno? In questo articolo puoi trovare alcuni consigli e alcuni metodi da seguire.
Cos’è il tutor scolastico e come può essere utile al tuo bambino? Certamente può essergli utile per svolgere i compiti fuori dal contesto domestico, con un’attenzione a esigenze particolari.
Perché andare dal logopedista? Perché i disturbi di linguaggio dei bambini, pur non essendo sempre patologie, possono influenzare il suo sviluppo. Agire tempestivamente aiuta a risolvere alcune problematiche prima che diventino troppo invadenti.
Con la nascita di un bambino non nasce solo una nuova vita, ma insieme si costituisce una famiglia. La coppia assume immediatamente nuovi ruoli e deve adattarsi al cambiamento: da due si diventa tre, facendo “posto” al nuovo arrivato.
Le mappe concettuali sono uno strumento particolarmente utile nello studio, per ragazzi e bambini di ogni età. Si possono utilizzare efficacemente per studiare qualsiasi materia e a qualsiasi livello: dalla scuola primaria all’università, fino alla formazione professionale.
In occasione della Giornata Internazionale della Felicità, l’Associazione di promozione sociale Colori e Parole, presenta la terza edizione dell’evento “Felici Giocando”, che si terrà il 23 e 24 marzo 2019 a Trevi, presso Villa Fabri. L'evento sarà strutturato come negli anni precedenti: per introdurre il tema guida delle due giornate, ci sarà un seminario di [...]
Copyright Colori e Parole ©Tutti i diritti sono riservati
Scrivici su Whatsapp!