Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.colorieparole.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Perché intraprendere un percorso di Psicoterapia? - Colori e Parole

Perché intraprendere un percorso di Psicoterapia?

Tra le problematiche e i disturbi che possono condurre all’avvio di Percorso di Psicoterapia vi sono: difficoltà emotivo-relazionali, familiari e di coppia, disturbi del neurosviluppo, disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi depressivi, disturbi bipolari, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi da sintomi somatici, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi dell’evacuazione.

 

I due indirizzi teorici di riferimento delle Psicologhe-Psicoterapeute del Centro Medico Colori e Parole permettono di affrontare le problematiche e i disturbi da punti di osservazione diversi e complementari.

 

Alla base della TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE (CBT) troviamo la stretta relazione tra pensieri, comportamenti ed emozioni la cui interazione, soprattutto in situazioni di vita stressanti e/o traumatiche, può portare alla formazione di credenze disfunzionali su sé stessi, gli altri e la realtà in cui si vive. Queste, mantenute nel tempo e rinforzate da ulteriori esperienze, vanno a condizionare la vita dell’individuo diventando così fonte di disagio. La CBT, attraverso la collaborazione tra paziente e terapeuta, ha come obiettivo quello di lavorare su emozioni, pensieri e comportamenti in modo tale da rielaborare le credenze disfunzionali a favore del raggiungimento di un maggior benessere e stili di vita più funzionali.

 

Nella TERAPIA SISTEMICO-FAMILIARE si ricercano le risorse nell’individuo e nella famiglia, momentaneamente bloccate, per riattivare il processo di crescita. Tale ricerca viene fatta con uno schema di osservazione trigenerazionale, cioè con uno sguardo a bisogni e relazioni passati che vengono messi in scena nel presente, in modo che tale copione possa essere riscritto insieme e ogni membro della famiglia possa compiere il proprio processo evolutivo. Il terapeuta aiuta così la famiglia a dare un significato diverso agli eventi e comportamenti reciproci. Il metodo è basato sul fare insieme, famiglia e terapeuta, così che la famiglia possa attualizzare fuori ciò che viene sperimentato nella stanza di terapia.